Umorismo Inglese: un’ironia non sempre compresa
L’umorismo inglese non va preso sotto gamba. Come tutte le cose serie ha bisogno di essere pienamente compreso per poter essere apprezzato in tutto il suo valore e in tutta la sua ironia.
Forse ti è capitato di guardare un film, di sentire una battuta, di vedere un programma televisivo che conteneva numerose battute in “British style“, ma sei rimasto a bocca asciutta senza essere in grado di cogliere il fine umorismo nascosto?
Non preoccuparti, non sei stato il primo e non sarai certo l’ultimo.
Caratteristiche dello Humor Inglese
L’umorismo inglese è un umorismo per veri intenditori e bisogna imparare ad apprezzarlo gradualmente.
Se hai soggiornato in Inghilterra, oppure se hai amici inglesi, ti sarai già reso conto che la prima caratteristica dell’umorismo inglese è l’impassibilità. Chi ti sta facendo una battuta rimane completamente impassibile e tu non riesci assolutamente a capire se stia scherzando oppure se ti stia dicendo la verità.
Un’altra caratteristica dell’umorismo “made in Britain”, che probabilmente ti ha molto colpito, è l’esagerazione.
Infatti, molto spesso gli inglesi tendono a far risaltare un aspetto della personalità propria o altrui, una situazione estremamente scomoda oppure un difetto.
Questo aspetto è in realtà una grande risorsa personale, poiché gli inglesi hanno la rara capacità di saper sdrammatizzare anche le situazioni più complesse e difficili.
Tutto ciò richiede saggezza, pazienza e, appunto, una forte dose di humor inglese.
Un’altra caratteristica collegata all’umorismo inglese è l’educazione. Gli inglesi sono un popolo molto educato e, spesso, per dimostrare la loro simpatia nei confronti degli altri, li prendono in giro e fanno commenti che riflettono in pieno il loro umorismo decisamente molto acuto.
Comprendere l’Umorismo Inglese
E qui veniamo al punto principale. Se vuoi comprendere pienamente l’humor inglese devi acquisire la capacità di non prenderti troppo sul serio. In pratica, significa che devi imparare ad essere alla mano, saper stare al gioco degli altri e, soprattutto, devi imparare ad essere pienamente disponibile nei loro confronti.
Humor e disponibilità sono strettamente collegati, anche se a prima vista non si direbbe.
La maggiore differenza tra il resto del mondo e gli inglesi sta nel fatto che noi utilizziamo l’umorismo solo in particolari circostanze, mentre un inglese lo utilizza sempre e dovunque e dovrai imparare a cogliere il tono di voce e tutti gli indizi non verbali.
Un’autentica scuola di umorismo!
Il Corso di Inglese su misura per te
Da E’n’g English4every1 strutturiamo corsi di lingua inglese di gruppo o individuali studiati su misura per ogni esigenza di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online o in presenza oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.