Google Translate o in italiano Google Traduttore, è il servizio gratuito di traduzioni più conosciuto ed utilizzato, ma è davvero il miglior strumento da utilizzare per tradurre frasi e testi?
Nonostante attraverso le ultime migliorie sia riuscito ad incrementare la sua affidabilità, rimane comunque uno strumento automatico, non in grado di comprendere le sfumature del linguaggio.
Traduzione di testi
Se utilizzato per tradurre alcune frasi dall’inglese all’italiano, possiamo accorgerci di come questo strumento possa tornarci utile nel caso non conoscessimo molte delle parole presenti. Può darci una sorta di bozza di traduzione intuitiva, ma solo il fatto che conosciamo la lingua in cui traduciamo il testo, ossia la nostra lingua madre, può evitare equivoci e interpretazioni errate, poiché difficilmente la grammatica nella traduzione risulta corretta.
Al contrario, tradurre una frase dalla nostra lingua natia nella lingua non conosciuta, genererà errori grammaticali e sintattici che difficilmente potremo riscontrare se non conosciamo mediamente bene la lingua.
Traduzione del parlato
Ancora più difficile e complesso il discorso del parlato. Utilizzare questo strumento per interloquire nelle conversazioni, porterà sicuramente a incomprensioni ed errori, poiché incapace di capire il tono, le intenzioni e gli slang tipici del parlato.
Può rivelarsi un aiuto a livello lessicale, in base a quante parole sono presenti nella memoria dello strumento, ma non sarà in grado di tradurre correttamente e con la giusta intenzione intrinseca nel messaggio, le frasi né dall’inglese all’italiano, né tantomeno dall’italiano all’inglese.
Conclusioni
Il modo migliore per utilizzare Google Traduttore? Come se fosse un dizionario rapido, con il quale trovare una possibile traduzione di una o più parole, senza dover sfogliare un pesante tomo. Solo una conoscenza approfondita della grammatica inglese, può far sì che le nostre traduzioni siano affidabili e corrette.
Da E’n’g English4every1 troverai corsi di inglese di gruppo o individuali studiati su misura per te e per le tue esigenze di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.