Parlare in maniera fluente una lingua è il modo più efficace di interagire con i parlanti madrelingua e ci preserva da incomprensioni, dandoci la capacità di poterci esprimere e farci comprendere al meglio.
In special modo, se il nostro obiettivo è quello di trovare un lavoro in un paese anglofono o studiare nelle migliori università del mondo, diventa imprescindibile sapersi esprimere fluentemente in lingua inglese.
Ecco i nostri 10 consigli su come rendere il tuo apprendimento più efficace, veloce e divertente.
Apprendi l'inglese in modo facile e divertente
Tradurre i testi della tua canzone preferita, guardare film e serie tv in lingua originale, iscriversi a canali YouTube e Podcast in lingua inglese, sono solo alcune delle attività facili e divertenti da seguire per imparare l’inglese.
Dopo una prima difficoltà iniziale, capirai man mano ogni giorno di più, fino ad arrivare a preferire sempre la lingua originale rispetto al doppiaggio.
Esercitati in inglese in ogni momento ovunque tu sia
Il segreto? La pratica!
Parla, conversa e pensa in inglese. Trova i modi più creativi per fare pratica. Sia con altre persone sia da solo, parlare ad alta voce ti aiuterà con la pronuncia, con la grammatica, con la fluidità del discorso e a farti prendere dimestichezza con l’ascoltare la tua voce in inglese.
Accetta che per un po' ti sentirai a disagio a parlare inglese
Per moltissime persone parlare in pubblico crea disagio già nella propria lingua madre e questo può creare ulteriori difficoltà se lo si deve fare in una lingua che non si padroneggia alla perfezione.
La paura di sbagliare davanti ad altre persone tende a metterci in soggezione, portandoci spesso a commettere errori.
Come fare? Non ti preoccupare! Usa l’umorismo e l’ironia per combattere le tue paure. Quando si sta imparando non si deve temere di sbagliare, è assolutamente normale e bisogna accettarlo come una variabile necessaria dell’apprendimento.
Impara espressioni, non parole
Pensare di tradurre letteralmente ogni singola parola porta non solo ad una difficoltà nell’esprimersi, ma anche ad una lentezza data dal pensarle singolarmente nella propria lingua e poi in inglese.
Imparare le espressioni più utilizzate, renderà il discorso molto più fluido e corretto, dandoci anche il tempo di elaborare il concetto di cui vogliamo parlare, per esprimerlo in maniera ottimale.
Se non l'hai ancora fatto, cambia la lingua del tuo telefono
Non ci avevi pensato? Ti sarà di grandissimo aiuto! Lo smartphone è uno strumento che abbiamo tra le nostre mani tutto il giorno e che monitoriamo costantemente.
Modificare la lingua delle impostazioni e dei social media che utilizziamo, aiuterà ad abituare il nostro cervello a pensare in inglese e a visualizzare la nostra quotidianità in un’altra lingua.
Altre 5 strategie in più per te
Guarda il nostro video per scoprire altre 5 tips per parlare l’inglese fluentemente:
Il Corso di Inglese su misura per te
Da E’n’g English4every1 strutturiamo corsi di lingua inglese di gruppo o individuali studiati su misura per ogni esigenza di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online o in presenza oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.