L’attività di listening, ovvero ascoltare prestando attenzione alla pronuncia, è una delle tecniche di apprendimento più utili in assoluto, perfetta per chi sta approcciando la lingua inglese, ma anche per coloro che desiderano migliorare la comprensione o rinfrescare le proprie conoscenze. Ecco di seguito qualche esercizio pratico ed efficace, in grado di aiutare lo studente ad acquisire padronanza nella comprensione del testo e nella comunicazione orale.
Perché gli esercizi di listening possono essere difficili?
Per molte persone, la comprensione orale della lingua inglese è un’attività abbastanza ostica. I motivi dietro a tali difficoltà sono da ricondursi a due aspetti fondamentali: il primo riguarda la decodificazione fonetica dei termini inglesi, che potrebbe essere tutt’altro che automatica; l’altro, invece, riguarda la scarsa conoscenza di parole e costrutti.
Comprendere il significato di un vocabolo sconosciuto può rivelarsi un’azione piuttosto complessa, soprattutto se non si riesce a contestualizzare il termine nell’ambito di una frase o di un discorso.
Consigli utili per rendere le proprie esercitazioni efficaci
La regola numero uno, sempre valida nell’ambito dell’apprendimento è “mai perdersi d’animo“. Ascoltare testi e dialoghi in inglese con curiosità e motivazione è fondamentale per apprendere la lingua. È necessario non scoraggiarsi qualora non si riesca a comprendere tutto ciò che si ascolta: anche l’orecchio ha bisogno di tempo per abituarsi a nuovi suoni, ritmi, accenti e vocaboli! Inoltre, vale la pena variare le proprie fonti d’ascolto: lezioni in presenza e online, podcast, audiolibri, film e serie TV possono rivelarsi d’aiuto, a patto che si tratti di tematiche non troppo complesse e abbastanza interessanti.
Il secondo consiglio è associare gli esercizi di listening alla lettura. Ad esempio, è possibile ascoltare un audiolibro seguendo la narrazione sulla versione cartacea dell’opera. Si tratta di un trucco utile a focalizzarsi meglio sui termini nuovi e a valutarli all’interno del loro contesto. Allo stesso modo, possono tornare utili i sottotitoli.
Il terzo consiglio è evitare di trascurare l’inglese parlato. Esercizi di listening e inglese parlato vanno molto d’accordo, tanto che alcuni insegnanti hanno deciso di chiamare tale approccio “metodo Maxton”. Parliamo, infatti, di un potenziamento sinergico della comprensione orale e della comunicazione. L’obiettivo di ogni studente, quindi, deve essere favorire le conversazioni, sia online che di persona.
Il Corso di Inglese su misura per te
Da E’n’g English4every1 strutturiamo corsi di lingua inglese di gruppo o individuali studiati su misura per ogni esigenza di apprendimento. Potrai configurare il tuo corso di inglese personalizzato per imparare l’inglese con i tuoi tempi e le tue modalità. Scegli un corso inglese online o in presenza oppure uno rivolto all’acquisizione delle certificazioni inglese o quello più indicato per te. Troverai un metodo di studio evoluto, in grado di adattarsi a qualsiasi tua necessità per farti trovare i corsi di lingue perfetti per te.